Spiegazione e cura alternativa per asma bronchiale
Fortunatamente esistono discipline e tecniche alternative che vanno ben oltre le classiche aspettative di cura attraverso i farmaci convenzionali per l’asma bronchiale.
Queste tecniche sono in grado di porre rimedio a disturbi dolorosi ed infiammatori di vario genere, una delle tecniche più utilizzate e meno invasive, è di certo rappresentata dalla manipolazione muscolo-scheletrica, la quale, può essere quindi intesa come rimedio anche ad asma e non solo.
Se inoltre l’esperto viene accompagnato da altri metodi affini, oppure di integrazione alimentare, allora otteniamo un quadro completo di tecniche pronte a far calmare o guarire tantissime altre problematiche fisiche, come ad esempio:
- disturbi viscerali o di digestione/assimilazione dei nutrienti (riallineamento della valvola ileo cecale)
- infiammazioni croniche ad articolazioni o muscoli
- infiammazione e disturbi genitali (es: ovaio micropolicistico)
- problemi di diabete
- problemi dermatologici: funghi, dermatiti, ecc.
- problematiche legate allo stress
- problematiche muscolo scheletriche e di conseguenza posturali
- asma e problemi meccanici che impediscono la corretta respirazione
- dolori di tipo mestruale e tantissimi altri dolori di varia natura
- patologie particolari
Alcuni metodi affondano le proprie radici in materie di manipolazione ossea naturali, queste si occupano di includere oltre che alla tecnica principale di base (osteopatia, chiropratica, fisioterapia, ecc.), diverse altre discipline, come ad esempio la riflessologia ed altre ancora, riuscendo ad introdurre il paziente in un discorso completamente differente da quello delle normali teorie mediche.
Prenderemo in esame in questo articolo due problematiche in particolare: come curare l’asma col trattamento osteopatico e poi anche come curare i dolori mestruali sempre attraverso questa disciplina.
La cura dell’asma con Il trattamento osteopatico viene principalmente svolta per apportare un beneficio mediante tecniche di manipolazione, che appaiono fondamentali nel controllo e nel sostanziale recupero della malattia.
L’efficacia del trattamento dell’asma sta velocemente prendendo piede come sintassi principale della cura di questa patologia, guadagnandosi l’approvazione della classe medica in tutta Europa e negli Stati Uniti.
- Questa patologia è una delle forme attualmente più croniche di malattia del tratto respiratorio più diffusa nelle popolazioni, viene riconosciuta col nome di “asma bronchiale”.
Ecco che cosa è l’asma bronchiale e come viene affrontata
L’asma bronchiale fa parte di un’infiammazione delle vie respiratorie che è molto duratura nel tempo, essa viene particolarmente caratterizzata da alcuni fattori:
- difficoltà nella respirazione
- manifestazioni di tosse
- senso di oppressione al torace
- respiro sibilante
Le sintomatologie asmatiche sono spesso presenti e persistono durante la notte, a causa di una lavoro pesante delle strutture bronchiali.
Ambienti che contengono stimolazioni fastidiose per la persona che contribuiscono all’aggravarsi delle sintomatologie dell’asma.
La causale che porta alla comparsa della patologia non è ancora oggi chiara, per via della sua variabilità.
Sicuramente l’asma deriva da vari fattori genetici, insieme ad altre problematiche ambientali, forme allergeniche e il fattore dell’inquinamento, hanno una notevole influenza nella comparsa dell’asma.
Le persone più colpite dall’asma sono di solito incluse nella popolazione infantile.
- I trattamenti osteopatici dell’asma, offrono un aiuto nella cura dell’asma.
Da che cosa dipende la comparsa dell’asma e come agisce la cura
Il meccanismo del trattamento manipolativo in osteopatia, risulta in grado di poter regolare tutti gli aspetti di meccanicità della respirazione, porta un prezioso sollievo alle strutture che vengono interessate durante il ritmo respiratorio.
Il paziente con la patologia asmatica, con l’ausilio delle tecniche di manipolazione, potrà influenzare le risposte terapeutiche attraverso l’ausilio dei tre meccanismi principali fisiologici.
- In primo luogo, capire la conformità massima della gabbia toracica che verrà ripristinata attraverso l’osteopatia per cercare di aumentare la movimentazione respiratoria del paziente.
- L’osteopata dovrà allentare le tensioni che stanno causano importanti dolori nel paziente che soffre d’asma e che si sono tradotte in lesioni, dovute ad un eccessivo uso dei muscoli e delle articolazioni coinvolte nella respirazione maggiormente stressate della tosse.
- Usando un secondo meccanismo fisiologico, si cercherà di influenzare una risposta di tipo terapeutico della persona attraverso una riabilitazione e normalizzazione del sistema nervoso autonomo.
- L’innervazione parasimpatica di tutte le principali strutture del tratto respiratorio viene fornita dai rami di uno dei nervi più importanti il nervo vago.
- Questa innervazione simpatica che ha la sua origine nei primi segmenti toracici del midollo spinale, produce delle sinapsi nei gangli vertebrali che sono presenti in profondità, nella parte superiore toracica.
- I trattamenti di tipo manipolativo migliorano notevolmente la reattività delle funzioni respiratorie attraverso il riequilibrio dei movimenti nella zona dell’atlante e dell’occipite e della parte toracica superiore.
- Un’ultima fase del trattamento manipolativo dell’Osteopata può agevolare notevolmente il riequilibrio del flusso linfatico.
Andando nello specifico della tecnica di manipolazione contro l’asma bronchiale
Accade che a volte il circolo presenta una disfunzione, i tessuti presentano delle ematosi e siano ricche di tossine, che vanno ad accumularsi, questo va ad influire in maniera negativa sulla evoluzione dell’asma.
Il trattamento di manipolazione allenta sicuramente le tensioni sulla zona miofasciale, che è una struttura di grande supporto dei vasi linfatici, riducendo in maniera notevole la congestione delle vie respiratorie nei soggetti asmatici.
In tanti anni di studio e di ricerca è ormai stato dimostrato che trattando l’asma con l’Osteopatia viene migliorata la facilità di respirazione.
Questo mettendo in evidenza miglioramenti di grande consistenza delle funzioni di tipo respiratorio, soprattutto nelle persone con patologie asmatiche, con il sostanziale supporto di tecniche manipolative Osteopatiche.
Commenti recenti